Tagliatelle fritte
Tagliatelle fritte a Porto San Giorgio e Civitanova Marche
Il Coccaro è un ristorante di cucina tipica marchigiana che vanta anni di esperienza ed una tradizione con radici antiche. Tra i suoi piatti più richiesti ed apprezzati possiamo trovare le famigerate tagliatelle fritte, specialità propria del territorio di Monterubbiano. Ci potete venire a trovare se siete a Porto San Giorgio o a Civitanova Marche, ci troviamo in un punto logisticamente strategico per queste due posizioni.
Quali sono gli ingredienti per questa ricetta per una porzione per 4 persone?
- 250 g tagliatelle
- 150 g carne macinata
- 100 ml besciamella
- 2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
- 100 g mozzarella
- 1 uovo
- olio e sale
- farina e pangrattato
Come si preparano le tagliatelle fritte?
Innanzitutto, bisogna utilizzare la pasta fresca, poiché questa è molto più buona della sfoglia da panettiere e anche più facile da preparare. Faremo rosolare la carne a fuoco lento per poi unire la besciamella e la mozzarella. Una volta amalgamati gli elementi si farà cuocere a fuoco lento. Il passaggio successivo consiste nel far cuocere le tagliatelle per metà cottura, per poi versarle nella padella con il composto di carne e di besciamella. Unendo con il parmigiano si andranno nuovamente ad amalgamare gli elementi per poi stendere le tagliatelle.
Con le mani umide si formeranno le polpette creando delle sfere che poi verranno panate con la farina, l’uovo sbattuto e il pangrattato.
Una volta fritte in olio bollente le tagliatelle saranno pronte per essere gustate.
Questa è solo una ricetta esemplificativa poiché noi de Il Coccaro la realizziamo con una particolare ricetta segreta, frutto della nostra storia ed esperienza che vi saprà sorprendere e coinvolgere.